Utenze Servizi P.A. Casa Alimentazione e Beni di consumo Viaggi e turismo Diritti Normativa
Home Chi siamo Attivitā Pubblicazioni Sostienici Lavora con noi Convenzioni Contattaci Comunicazione Consulenza on line Ufficio Stampa Area Riservata Download

 

 

 

Casa

Quando si acquista, si vende o si prende in affitto una casa, c’è sempre da stare in allerta. Il cittadino deve informarsi molto bene prima di compiere qualsiasi passo, anche sul fronte della sicurezza domestica: dalla firma del compromesso a quella di un contratto d’affitto, dall’accensione di un mutuo ipotecario all’installazione di un impianto elettrico o di una caldaia. La prudenza, in ogni caso, non è mai troppa.

 

Acquisto

 

Affitto

 

Canoni d'affitto e chiavi di casa

L'inquilino che lascia l'immobile in affitto per trasferirsi in uno nuovo, deve pagare il canone di locazione al padrone, finchè non gli riconsegna le chiavi di casa. In particolare l'affitto va pagati anche se l'inquilino ha lasciato l'immobile da diverso tempo e ha comunicato con netto anticipo il trasloco. Questo è in sintesi quanto affermato dalla Corte di Cassazione, sent. n. 4563/14 del 26.02.14. I giudici, nel caso in oggetto, non hanno tenuto conto nemmeno che l'appartamento fosse divenuto inabitabile per via del crollo del tetto. L'unica cosa che conta è che l'inquilino non ha riconsegnato le chiavi al padrone di casa e quindi non ha formalizzato la sua uscita dai locali.

Sicurezza

 

 

Condominio

 

La Riforma del Condominio diviene legge.

Dopo oltre 70 anni viene aggiornato il codice civile sul Condominio con tante novità e modifiche.

Per l'Amministratore, disposte maggiori responsabilità e sanzioni (aumentate le casistiche per la sua revoca giudiziaria), ma anche più potere e un maggior riconoscimento alla professione (disposti requisiti minimi per divenire Amministratori di Condominio). Disciplinato il Bilancio di Condominio e aumentata a 2 anni la durata dell'incarico dell'Amministratore.

Per i condòmini, eliminati i vincoli di tenuta degli animali domestici in casa, disposto il diritto di distacco unilaterale dal Centralizzato, evidenziato il potere di controllo sull'attività dell'Amministratore.

Relativamente alla disciplina delle parti comuni, si rileva la possibilità di comminare sanzioni ai condòmini che violano il Regolamento, che vanno dai 200,00 agli 800,00 euro.

Per le Assemblee, diminuite alcune maggioranze deliberative e sancito il divieto di delegare l'Amministratore.

 

Leggi il testo integrale.

 

Rassegna giurisprudenziale sul condominio.

Continua > >

 

Cassazione: limiti di validità ed efficacia delle preclusioni contenute nel regolamento condominiale

Un condomino ha impugnato la delibera condominiale confermante la destinazione d'uso di tre locali posti al piano terra di un complesso condominiale (un bar con annessa sala ricreativa). A dire del proponente la delibera sarebbe contraria al dettato del regolamento di condominio che "faceva divieto di destinare gli alloggi individuali ed i locali condominiali ad attività incompatibili con il decoro e la tranquillità dell'edificio". Denunciava il condomino che il locale, rimanendo aperto sino a tarda notte e commerciando in tabacchi ed alcolici, arrecava ripetutamente disturbo all'intero palazzo, oltre i limiti di tollerabilità garantiti dalla legge.

Continnua > >

 

 

 

Appalti condominiali

 

Condominio: l'amministratore non ha diritto a ulteriori compensi per il contratto di appalto

Non sussiste il diritto dell'amministratore condominiale a ottenere un compenso ulteriore per la stipula del contratto di appalto per i lavori di manutenzione dell'immobile, dovendosi escludere la presunzione di onerosità del mandato affidatogli, laddove la delibera assembleare che lo incarica della stipula del negozio nulla dispone nel senso di compensi ulteriori e dovendosi dunque ritenere che detta attività rientri nella somma annuale forfetariamente prevista in favore del professionista interessato.
Continua > >

 

 

 

 

 

 

 

MDC-Roma Ovest
Powered by Conduit Mobile

 

 

 

© 2017 MDC – Roma Ovest. Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla Privacy