Utenze Servizi P.A. Casa Alimentazione e Beni di consumo Viaggi e turismo Diritti Normativa
Home Chi siamo Attivitā Pubblicazioni Sostienici Lavora con noi Convenzioni Contattaci Comunicazione Consulenza on line Ufficio Stampa Area Riservata Download

 

 

 

Alimentazione e Beni di consumo

Mangiare bene e sano oggi significa anche essere informati.
Negli ultimi anni, l’interesse dei consumatori su qualità e sicurezza degli alimenti è cresciuto a causa dei continui scandali (mucca pazza, pollo alla diossina) che hanno fatto alzare la guardia non solo a istituzioni e associazioni, ma anche ai consumatori, l’ultimo anello della filiera alimentare. Per essere sicuri dei prodotti che arrivano nelle nostre tavole e tutelare la nostra salute, uno degli strumenti più efficaci è proprio quello di mantenersi costantemente aggiornati sulle frodi alimentari più comuni, sulle novità normative europee e italiane, sui rischi, sulle certificazioni e sulle regole di etichettatura.

Quello dei beni di consumo è il settore consumeristico per antonomasia. Chi acquista un prodotto oggi è molto più informato circa i propri diritti e gode anche di maggiori tutele rispetto a qualche anno fa, grazie alle normative dell’Unione Europea recepite dall'Italia, ma anche all’attività delle Autorità garanti e delle istituzioni italiane e al ruolo delle Associazioni dei consumatori. Nonostante sia cresciuto il livello di protezione, però, sono sempre attuali le controversie relative alle garanzie dei prodotti, alla loro sicurezza e qualità, alle pratiche commerciali scorrette, alle nuove frontiere aperte con il commercio elettronico, a giochi e concorsi.

 

Garanzie e qualità

 

La garanzia secondo la legge italiana (nuove norme)

La nuova videocamera non funziona, la riparazione della stufetta elettrica è andata male, la nuova macchina sta più in officina che nel parcheggio di casa - chiunque di noi ha dovuto affrontare inconvenienti del genere, magari rimediando anche una sonora arrabbiatura al momento del reclamo. La garanzia legale sui prodotti tutela appunto i consumatori nel caso di difetti o carenze della merce acquistata, sancendo altresì gli obblighi del fabbricante.

 

Continua. >>

 

Etichetatura

 

Sicurezza

 

Dossier

 

 

Indagini

 

 

Prezzi

 

SALDI. APRE PRONTO SALDI 2010,

LO SPORTELLO DEL MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO (MDC) PER ORIENTARSI ALL’ACQUISTO VERAMENTE CONVENIENTE

 

Come ogni anno, si ripropone la corsa agli acquisti con i saldi di fine stagione che in Friuli Venezia Giulia sono già iniziati il 15 giugno, ma che partiranno nelle altre regioni a luglio. Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) consiglia ai consumatori di prestare massima attenzione se non si vuole incappare in clamorose fregature e apre, presso le sedi locali dislocate in tutto il territorio nazionale, lo Sportello “Pronto Saldi 2010” che offre consulenza e informazione tramite gli esperti: si può scrivere una mail a info@mdc.it oppure chiamare lo 06/4881891 (dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.30) per conoscere i recapiti della sede MDC più vicina (oppure consultare la sezione “Dove Siamo” del sito www.mdc.it ).

Continua. >>

Acquisti

 

       

 

 

 

 

 

MDC-Roma Ovest
Powered by Conduit Mobile

 

 

 

© 2017 MDC – Roma Ovest. Tutti i diritti riservati.

Informativa sulla Privacy