8 marzo: anche a Pistoia la 'Giornata nazionale delle pari opportunità'

Nonostante le normative che garantiscono la parità di accesso alle professioni, alle carriere e ai sistemi di rappresentanza, la presenza femminile resta minoritaria nella classe dirigente istituzionale e nelle alte sfere della vita sociale ed economica del Paese.

Il progetto “Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista”, promosso dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e dal Codacons, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito www.difesadelcittadino.it), si pone l’obiettivo di rafforzare la partecipazione delle donne nelle sedi istituzionali, politiche, della società civile ed in tutti i momenti decisionali.

Nell’ambito di tale progetto è stata realizzata una rete di sportelli territoriali, denominati “Donna protagonista”.  Tali sportelli si occupano di fornire assistenza sulle agevolazioni socio-economiche dedicate al modo femminile e di raccogliere le segnalazioni dei cittadini inerenti situazioni discriminatorie nei confronti delle donne. Fa parte di questa rete anche lo sportello di Pistoia del Movimento Difesa del Cittadino, che si trova in via Puccini, 42, ed è aperto il martedì ed il mercoledì dalle ore 15 alle ore 18 ed il sabato, dalle ore 10 alle ore 13.

In occasione dell’8 marzo, festa della donna, in occasione della “Giornata nazionale delle Pari opportunità”, sarà allestito un punto che fornirà informazioni sul progetto, in via degli Orafi, angolo via del Duca, dalle ore 9.30 alle ore 12.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: